Condomini T 333 9097401
Privati T 039 6324296
Dal Lunedì al Venerdì 8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

Targatura impianto termico e registrazione al CURIT

Registrazione caldaia e targatura dell’impianto di condizionamento

Dal 15 ottobre 2014 ogni impianto termico (di riscaldamento o condizionamento) deve avere la propria targa. Questa viene rilasciata dal tecnico direttamente al proprietario dell’impianto o al suo responsabile.

Che cos’è la targa impianto?

La Targa impianto è costituita da un semplice adesivo contenente il codice univoco dell’impianto, anche sotto forma dei più moderni Codici QR, ovvero il codice bidimensionale. Da quel giorno il codice identificherà quello specifico impianto. Quando verrà usato si aggancerà ai servizi che la Regione Lombardia darà ai cittadini e ai manutentori attraverso il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT).

A cosa serve la targatura dell’impianto termico?

La registrazione della caldaia, la targatura dell’impianto di condizionamento o climatizzazione permette di identificare ogni impianto termico in modo inequivocabile.

L’intento della normativa regionale è quello di agevolare le operazioni di manutenzione e ispezione degli impianti. Grazie alla registrazione al CURIT, infatti, sarà più semplice monitorare il parco impianti esistente sul territorio regionale. Ciò significa che potranno essere trovate soluzioni mirate, più efficaci, sulla qualità dell’aria e la diffusione delle fonti di energia rinnovabile.

Come viene rilasciata la targa dell’impianto per la registrazione al CURIT?

I tecnici di Termonza consegneranno, al termine dell’intervento di installazione o manutenzione, un set di Targhe composto da 3 etichette adesive e 2 Matrici.

La prima Targa Impianto è da applicare sul generatore (quale ad esempio la caldaia), le altre due Targhe Impianto sono da conservare a cura del responsabile dell’impianto.

La prima delle due Matrici è da applicare sul nuovo libretto di impianto rilasciato all’utente; la seconda è da applicare sul Rapporto di controllo che conserva il manutentore/installatore. Questi trascriverà poi il codice Targa Impianto all’atto della registrazione dei dati in CURIT.

Se gli impianti sono composti da più di un generatore, la targa è comunque unica. Nel caso in cui i generatori siano alimentati da fonti diverse, la targa viene posta su quello principale, cioè quello alimentato da combustibile fossile. Seguono in ordine di priorità: gas metano, GPL, gasolio.

Differente è il caso in cui in una stessa centrale termica sono presenti due generatori, a servizio di due circuiti differenti. In tal caso sarà necessaria una doppia targatura.

Come funziona il contributo regionale degli impianti termici in Lombardia?

Il contributo regionale degli impianti termici in Lombardia va versato alla Regione e all’Autorità competente per coprire i costi di gestione del CURIT.

Viene versato dal responsabile dell’impianto termico: proprietario, terzo responsabile o amministratore di condominio. Può anche essere versato dal manutentore per conto del responsabile dell’impianto, che è tenuto a riconoscere tale onere.

Per quali tipologie di impianti NON è previsto il contributo regionale?

Per le tipologie elencate di seguito non è necessario il contributo regionale:

  • impianti formati solo da pompe di calore
  • impianti di climatizzazione estiva
  • impianti alimentati con biomassa solida o biocombustibili
  • impianti collegati a reti di teleriscaldamento

Come sono calcolati i contributi per la targatura dell’impianto termico?

I contributi per la targatura dell’impianto termico vengono calcolati in base alla potenza del generatore a combustibile fossile e divisi in più fasce.

Consulta la tabella completa dei costi sul sito del CURIT: http://www.curit.it/nuovocurit_contributi

Per avere la sicurezza di un lavoro fatto ad arte affidati alla termotecnica Termonza. Penseremo noi a sbrigare le pratiche di targatura dell’impianto termico e la registrazione al CURIT.

Assistenza

Termonza gode di un servizio clienti pronto a soddisfare le esigenze della clientela più attenta ed esigente, dalla prenotazione dell'appuntamento è svolta telefonicamente o direttamente da questo sito è fino all'installazione ed il collaudo dell'impianto.

Privati

T 039 6324296

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

Condomini

T 333 9097401

Con il contratto di Terzo Responsabile, TERMONZA è disponibile, per le urgenze, 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle 18.00.