Autoclave per condominio
Servizio di installazione di un’autoclave condominiale
L’autoclave del condominio è fondamentale per garantire la giusta portata idrica in impianti di grandi dimensioni. Questo apparecchio è in grado quindi di aumentare la pressione dell’acqua per distribuirla a tutti gli appartamenti del condominio.
L’installazione dell’autoclave per condominio
L’installazione dell’autoclave condominiale comporta anche la presenza di componenti per il doppio pompaggio. Grazie a questi elementi di riserva l’autoclave può funzionare in continuazione. Da precisare che non possono mancare anche un by-pass dell’impianto progettato su misura, con valvola di ritegno e di intercettazione.
Di solito l’autoclave per condominio è composta da cisterna per l’acqua, elettropompe per il pompaggio e da un “polmone”, ossia una cassa d’aria in pressione.
L’installazione dell’autoclave condominiale serve proprio a garantire che l’acqua arrivi sempre anche agli appartamenti dei piani più elevati. Ciò significa che gli inquilini, grazie alla cisterna di accumulo, potranno avere l’acqua anche in caso di mancata fornitura dall’acquedotto comunale.
Per contro però, se dovesse mancare la corrente, verrebbe interrotta anche la fruizione di acqua, per via della presenza dell’elettropompa.
Gestione dell’autoclave condominiale
La gestione dell’autoclave del condominio deve essere svolta da tecnici specializzati. Come per le caldaie anche in questo caso si può parlare di manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.
Rientrano nel primo caso interventi come i controlli della pressione, dell’elettropompa, la pulizia dei serbatoi ecc. Mentre alla seconda categoria appartengono le sostituzioni di componenti dell’impianto.
Non ci sono obblighi di legge precisi sulla periodicità della manutenzione, ma la responsabilità è sempre dell’amministratore condominiale. Quindi è fortemente consigliabile effettuare dei controlli periodici per verificare il corretto funzionamento dell’impianto e la qualità dell’acqua erogata.
Preventivo per installazione autoclave
Un preventivo per installazione autoclave va fatto dopo un’attenta analisi dell’impianto del condominio. Molti sono i fattori da considerare, a partire dal numero di piani e quindi dall’altezza dell’immobile.
Contattaci e richiedi un preventivo per installazione autoclave condominiale.