Condomini T 333 9097401
Privati T 039 6324296
Dal Lunedì al Venerdì 8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

Risanamento e pulizia della canna fumaria

Ispezione e rifacimento canne fumarie dei camini

Termonza, termotecnica di Monza e Brianza, offre un servizio completo di risanamento e pulizia della canna fumaria. Dopo aver analizzato lo stato di conservazione del camino viene redatta una relazione che presenta le criticità su cui operare.

I nostri specialisti possono occuparsi del condotto a 360 gradi: dalla semplice manutenzione e pulizia della canna fumaria alla sua intubazione in acciaio inox.

Video ispezione e valutazione della canna fumaria

La video-ispezione è una delle tipologie di controllo più efficaci per la valutazione dello stato di conservazione delle canne fumarie.

Attraverso questo sistema è possibile verificare il corretto funzionamento dell’interno. In caso di necessità si può intervenire in modo mirato e veloce direttamente nel tratto che presenta dei problemi strutturali e/o di semplice occlusione.

Le criticità che si trovano più di frequente sono:

  • rotture
  • crepe e deterioramenti dei materiali
  • distacchi tra i vari elementi del condotto e/o allacci anomali o non autorizzati.

Un altro problema riscontrato spesso è quello dell’ostruzione della canna fumaria, dovuta ad esempio alla presenza di nidi di animali del condotto.

Al termine dei rilievi e delle ispezioni, Termonza redige una relazione finale con la proposta di adeguamento degli impianti (se necessaria).

Quali sono gli interventi di risanamento delle canne fumarie?

Di seguito si riportano i principali interventi possibili:

Pulizia della canna fumaria e manutenzione del condotto. Un intervento spesso sottovalutato ma che andrebbe fatto almeno una volta l’anno. Molto dipende anche dal tipo di impianto di riscaldamento: quelli a combustibili fossili per esempio andrebbero puliti almeno tre volte l’anno.
Ci sono diversi strumenti che vengono impiegati nella pulizia della canna fumaria, dal semplice scovolo (la tipica spazzola dello spazzacamino) a particolari prodotti scrostanti.
Non improvvisarti spazzacamino, ma rivolgiti ai nostri specialisti. Pulire in modo errato la canna fumaria può causare incendi, per non parlare poi della tossicità delle polveri sprigionate dalla pulizia.

Riattivazione di un condotto che non viene utilizzato da tempo. In questo caso è importante prevedere un’attenta verifica delle condizioni dei manufatti per evitare gravi pericoli dovuti all’esalazioni di gas tossici.

Risanamento del condotto. Dopo aver mappato il condotto con la video ispezione si procede al suo risanamento. Si tratta spesso di un’operazione obbligata per adeguarsi alle norme vigenti. Per questo motivo i nostri tecnici rilasciano anche un certificato dell’impianto, il progetto esecutivo e la dichiarazione di conformità dei materiali utilizzati.

Possibilità di intubare il condotto con una tubazione in acciaio inox. Servizio spesso richiesto per adeguarsi alla nuove norme. Le nuove normative hanno lo scopo di impostare uno standard di sicurezza dei materiali per prevenire gli incendi. Il costo per l’intubamento della canna fumaria dipende soprattutto dalle sue dimensioni.

La pulizia della canna fumaria è un intervento molto importante, così come il controllo delle sue condizioni. Affidati ai nostri specialisti per un lavoro fatto ad arte.

Assistenza

Termonza gode di un servizio clienti pronto a soddisfare le esigenze della clientela più attenta ed esigente, dalla prenotazione dell'appuntamento è svolta telefonicamente o direttamente da questo sito è fino all'installazione ed il collaudo dell'impianto.

Privati

T 039 6324296

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

Condomini

T 333 9097401

Con il contratto di Terzo Responsabile, TERMONZA è disponibile, per le urgenze, 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle 18.00.