Condomini T 333 9097401
Privati T 039 6324296
Dal Lunedì al Venerdì 8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

Installazione pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici

Tutte e due le tecnologie sono “pulite” nel senso che non utilizzano energia inquinante per funzionare, ma al contrario si alimentano dei raggi solari per produrre energia elettrica (pannelli fotovoltaici) o per la produzione di acqua calda sanitaria (pannelli solari termici).

I pannelli solari fotovoltaici convertono i raggi solari direttamente in energia elettrica. L’energia prodotta può così essere consumata dal proprietario oppure venduta alla rete elettrica nazionale. I pannelli solari termici invece assorbono il calore dei raggi del sole per riscaldare un fluido che passa al loro interno, il quale poi trasferisce il calore all’acqua proveniente dalla rete idrica.

I vantaggi di un impianto solare termico o fotovoltaico ben progettato

L’installazione di pannelli solari per una casa, un condominio o un’azienda può ridurre i costi in bolletta fino al 70%. Viene prodotta energia in modo ecosostenibile, quindi ci sono buoni sgravi fiscali. Inoltre con un impianto solare termico l’abitazione passa a una classe energetica superiore e quindi aumenta il valore dell’immobile.

Quali sono i prezzi dei pannelli solari termici e fotovoltaici?

I prezzi dei pannelli fotovoltaici e termici variano a seconda di molti fattori: dalla grandezza dell’abitazione al numero di abitanti. Per un’analisi dettagliata e un preventivo specifico affidati direttamente ai tecnici di Termonza.

Considera che negli ultimi anni, grazie anche all’innovazione tecnologica continua, l’installazione di pannelli solari è diventata meno costosa rispetto al passato.

Perché installare un impianto a pannelli solari? Quali sono i vantaggi?

L’installazione di pannelli solari per la casa, un condominio o un’azienda porta vantaggi notevoli su molti fronti:

  • Riduci i costi della bolletta del gas ed elettrica, risparmiando sino al 50% – 70% di energia per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS).
  • Possibilità di usufruire della detrazione fiscale al 65% per le spese di installazione.
  • Aumento la classe energetica dell’abitazione e di conseguenza il suo valore economico.
  • Possibilità di integrazione con l’impianto esistente.
  • Riduzione combustibili fossili e produzione di CO2.

Impianto di riscaldamento con pannelli solari: come funziona

In un impianto di riscaldamento con pannelli solari tutta l’energia per l’elettricità e il riscaldamento dell’acqua è generata appunto dai pannelli solari.

Bisogna precisare che esistono due tipi di pannelli solari:

Pannelli solari termici: usati per produrre acqua calda sanitaria. Il collettore solare, cioè il pannello, raccoglie le radiazioni solari e le trasforma in energia termica. Questa energia viene poi passata a un accumulatore che la impiega per produrre acqua calda, riscaldare gli ambienti o persino raffreddarli. Vengono installati su una superficie piana o inclinata rivolta a Sud.

Pannelli fotovoltaici: vengono impiegati per la produzione di energia pulita. Le celle che compongono il pannello trasformano le radiazioni solari in energia elettrica sfruttando l’effetto fotovoltaico. Il pannello è protetto da una robusta fibra di vetro che impedisce alle intemperie di danneggiarlo.

Quale tipo di impianto scegliere dipende dai tuoi bisogni, quindi da fattori come la grandezza dell’edificio e quella dell’impianto, il tipo di pannello scelto, l’orientamento del tetto ecc.

Contatta i tecnici certificati Termonza per l’installazione di pannelli solari a Monza e Brianza.

Assistenza

Termonza gode di un servizio clienti pronto a soddisfare le esigenze della clientela più attenta ed esigente, dalla prenotazione dell'appuntamento è svolta telefonicamente o direttamente da questo sito è fino all'installazione ed il collaudo dell'impianto.

Privati

T 039 6324296

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 12.00 / 14.00-18.00

Condomini

T 333 9097401

Con il contratto di Terzo Responsabile, TERMONZA è disponibile, per le urgenze, 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle 18.00.